Via del Lavoro 26/28 - 44122 - Ferrara (FE) - Tel. 0532 475818

Via Macanno, 38/G - 47923 Rimini - Tel. 0541 1572958

CORSO RESPONSABILI DELLA MANUTENZIONE DI CABINE ELETTRICHE MT/MT E MT/BT (CEI 78-17:2015 EX 0-15)


Durata: 12 ore

Data: 03/12/2019

Costo: 250 euro

Categoria: sicurezza


Descrizione


La Norma CEI 78-17 ha lo scopo di fornire disposizioni tecniche ai Responsabili e Manutentori per l’esecuzione in sicurezza di lavori di manutenzione necessari per il corretto funzionamento/esercizio delle Cabine Elettriche MT/MT e/o MT/BT. In merito alla formazione, la Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) richiede che il Manutentore (definito come la persona che ha la responsabilità complessiva della manutenzione relativamente agli aspetti di sicurezza, tecnici e gestionali/amministrativi) e gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17. La Norma CEI 78-17 prevede che i Responsabili e gli Addetti alla Manutenzione devono essere addestrati in modo specifico e su specifiche tipologie di impianto, oltre a essere soggetti a periodico aggiornamento. La Norma CEI 78-17 pertanto stabilisce i requisiti professionali dei soggetti che hanno la responsabilità e svolgono attività di manutenzione e, in caso di appalto, sulla base di tali requisiti il committente verificherà l’idoneità tecnico professionale del personale come richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Nel corso verrà fornito ed illustrato un contratto di manutenzione delle cabine elettriche del Committente in funzione delle diverse necessità di quest’ultimo, illustrando i principali requisiti richiesti per i contratti di manutenzione dalla norma UNI EN 13269 “Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”. Saranno anche descritte le richieste dell’Ente Elettrico fornitore al cliente finale in merito alla comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1); questo soggetto sarà deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.Il corso di formazione proposto risponde inoltre al grande interesse sulla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT anche conseguente ai provvedimenti assunti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (delibera n. 247 del 28/12/2004 e successive modificazioni). Da tale delibera emerge, in particolare, la necessità del miglioramento della qualità degli impianti elettrici dei clienti/utenti finali alimentati direttamente dalla rete pubblica di alta e media tensione, anche al fine di evitare possibili responsabilità a seguito di guasti in Cabina Elettrica che si ripercuotano verso la rete del fornitore e/o altri utenti a quest’ultima connessi.



Programma


- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali” ed alla Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.

- Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione.

- Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione.

- Documentazione per gli interventi manutentivi.

- Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.

- Cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.

- Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.

- Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.

- L’esecuzione delle manovre elettriche per la messa fuori tensione e in sicurezza (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro) nelle Cabine Elettriche.

- Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.

- Come proporre e predisporre un contratto di manutenzione delle cabine elettriche.

- Richieste dell’ente elettrico fornitore al Cliente Finale: comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta  deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’Ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.

- La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (art. 26 del D.Lgs. 81/08).

- Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche all’appaltatore.

- Requisiti dei contratti di manutenzione previsti dalla norma UNI EN 13269 “Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”.

- Esempio di contratto per la manutenzione delle cabine elettriche.

-  Pianificazione della manutenzione elettrica.



Obiettivi


Il Corso Responsabili della manutenzione di Cabine Elettriche ha l'obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del Responsabile della manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte.

In particolare il corso si prefigge di orientare il Manutentore Elettrico nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le Cabine Elettriche.



Destinatari


Il corso è rivolto ai Responsabili della manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT ed è valido come aggiornamento per Dirigenti e Preposti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

contattaci

Utilizza il modulo rapido per inviarci una mail

© 2024 - Infomedia SRL

DEV using 'The Force' by SEXTANT FERRARA